realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.restauriamo.eu

tipologia
realizzazione sito web
cliente
associazione Restauriamo, Bologna
fine lavori
ottobre 2010
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Concepito come un punto di aggregazione per la realizzazione di iniziative e la diffusione di notizie inerenti al restauro e alla conservazione dei beni culturali, il progetto Restauriamo ha come sviluppo naturale la presenza sul web per via delle grandi potenzialità di comunicazione che questo offre. Pertanto, i responsabili dell'associazione si sono rivolti a noi quasi subito, dandoci l'occasione per far crescere il sito di pari passo con lo sviluppo della struttura associativa.

la realizzazione

La realizzazione di siti web tipo portale, del quale Restauriamo è un esempio pur presentando alcuni elementi peculiari, non presenta di solito particolari difficoltà. Tuttavia, trattandosi di un progetto dedicato al mondo dell'arte ci è parso opportuno investire molte energie nello studio del template del sito, per realizzare una cornice adeguata al contenuto. Da qui l'utilizzo di una grafica semplice ed asciutta, ma accattivante e la scelta di tenere la struttura lineare e chiara per consentire ai navigatori di orientarsi senza problemi fra le pagine, che auspicabilmente sarebbero cresciute in maniera significativa.

D'altra parte era necessario fornire ai responsabili dell'associazione uno strumento valido e comodo per aggiornare il sito, e così è stato attivato come di consueto il nostro CMS glisWeb grazie al quale il cliente si è reso rapidamente autonomo nella gestione dei contenuti.

analisi finale

Il sito presenta un interessante ventaglio di contenuti e analizzando le statistiche di accesso abbiamo riscontrato che gli utenti lo trovano particolarmente comodo, interessante e piacevole da consultare. Visti i risultati positivi conseguiti nel primo periodo di attività, si può concludere che il progetto abbia raggiunto con successo gli obiettivi assegnati.

galleria immagini

riferimenti