realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.kaliorea.com

tipologia
realizzazione sito web
cliente
RO. Di. Group
fine lavori
marzo 2011
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Realizzare siti web per il settore della moda e dell'abbigliamento è sempre una sfida interessante. Il contesto richiede scelte grafiche a volte anche un po' estreme per perseguire l'obiettivo non banale di differenziarsi dalla concorrenza pur senza discostarsi troppo da quello che gli utenti si aspettano di trovare in un sito del genere. La prevalenza delle immagini sul testo inoltre rappresenta un'ulteriore elemento di interesse, una complessità non secondaria con la quale confrontarsi in sede di progettazione del SEO.

la sfida: niente Flash

Le richieste del cliente erano precise, e sostanzialmente imposte da quelle della concorrenza; la necessità di dare dinamismo alla struttura del sito, di inserire effetti grafici gradevoli e accattivanti, di avere la musica di sottofondo. Tutte cose relativamente facili da realizzare con Flash, ma potenzialmente penalizzanti in termini di indicizzazione e SEO, di usabilità del sito, e di ottimizzazione dell'uso della banda. Non potevamo uscire dai criteri richiesti, ma il cliente ha saggiamente scelto di non porre il vincolo sulla tecnologia da utilizzare, cosicché siamo stati liberi di procedere adeguandoci ai criteri dettati dalla nostra mission e ci siamo trovati davanti a una sfida veramente interessante, ottenere effetti grafici simili a quelli possibili con Flash ma senza impiegarlo per quanto possibile.

La soluzione ha richiesto un utilizzo intensivo di altre tecnologie, ossia CSS e javascript, del framework jQuery, e di una base di xhtml strettamente rispondente agli standard W3C. Il risultato è stato tanto soddisfacente quanto avvincente da conseguire, e può essere apprezzato appieno semplicemente visitando il sito.

la realizzazione

Le iniziali difficoltà tecniche sono state superate grazie all'incondizionata fiducia nelle tecnologie open e nel rispetto degli standard, e una volta creato il contesto grafico l'inserimento dei contenuti è stato veloce e piacevole. Se da un punto di vista strettamente contenutistico il sito si presenta estremamente lineare, non lo è affatto per quanto riguarda l'esperienza del navigatore, che si trova a muoversi in uno spazio fortemente caratterizzato da un punto di vista grafico. Particolare cura quindi è stata posta nel verificare l'usabilità dell'interfaccia per sincerarsi che la ricchezza grafica non ne inficiasse la funzione.

analisi finale

L'impatto grafico del sito è senz'altro notevole, e considerando che questo è stato conseguito grazie all'impiego di tecnologie open si può dire che il lavoro sia stato un successo tanto sotto il profilo della soddisfazione delle richieste del cliente quanto sotto quello del rispetto degli standard nonché delle politiche stabilite dalla nostra mission.

galleria immagini

riferimenti