realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.borghettodibrola.com

tipologia
realizzazione sito web
cliente
Borghetto di Brola
fine lavori
aprile 2010
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Il Borghetto di Brola nasce dalla passione di Renzo Maria Morresi e di Maria Adele Ubaldi come progetto caratterizzato da una cura totale per la qualità e per i dettagli. Concepito come luogo di riposo non solo fisico ma soprattutto mentale e spirituale, il Borghetto è immerso nella quiete della Romagna Toscana della quale diviene quasi un ritratto tale è la forza del legame fra struttura e territorio.

la realizzazione

La realizzazione di questo sito web nasce dalla necessità di trasmettere i valori che hanno animato la creazione del Borghetto e che lo rendono un luogo per molti aspetti eccezionale. La sfida in questo caso consisteva nel rendere giustizia al lavoro veramente maestoso fatto per restaurare il borgo e per gestirlo secondo i canoni della più schietta e calorosa ospitalità romagnola. In particolare ci siamo posti l'obiettivo di affiancare alla tradizionale comunicazione verbale e razionale dei siti promozionali anche un secondo livello, più visivo ed emozionale, che potesse stuzzicare l'immaginazione e fare in qualche modo pregustare il soggiorno.

Per questo siamo partiti da un approccio principalmente fotografico, con il testo a incorniciare ed arricchire quella che di fatto è una grande galleria di immagini realizzate con cura e un pizzico di fantasia. Il lavoro di scelta e preparazione della grafica per questo sito è stato semplicemente imponente ma più andavamo avanti più la soddisfazione giustificava ogni sforzo compiuto.

Dal punto di vista tecnologico la realizzazione di questo sito si segnala per le gallerie fotografiche rese dinamiche tramite l'impiego di xhtml/css e JavaScript senza l'utilizzo di tecnologie Flash e per la presenza di un sistema di invio e gestione newsletter molto flessibile e potente che il cliente utilizza per comunicare ai propri clienti le innumerevoli iniziative culturali e promozionali del Borghetto.

Sotto il profilo dell'organizzazione, il lavoro sul sito del Borghetto è stato caratterizzato dalla collaborazione di molti professionisti che hanno curato nello specifico gli aspetti attinenti al proprio ambito di competenza. Per questo abbiamo realizzato una pagina di «credits» dove è possibile rendersi conto del lavoro di ognuno e comprendere la complessità che rende possibile un progetto solo all'apparenza semplice e lineare.

analisi finale

Avendo sperimentato personalmente l'ospitalità del Borghetto possiamo dire che il difficile obiettivo di rendere per quanto possibile l'idea di cosa significhi trascorrervi un po' di tempo in relax attraverso le immagini, i colori e il testo è stato raggiunto. La newsletter aggiunge un'interattività fondamentale consentendo operazioni di marketing molto selettive minimizzando la naturale invasività della mail tramite un sistema di filtri e profilazione degli utenti per l'invio di comunicazioni altamente mirate.

galleria immagini

riferimenti