realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

realizzazione sito web www.assoproprietari.com

tipologia
realizzazione sito web
cliente
Associazione Italiana Proprietari Immobiliari
fine lavori
aprile 2011
storia a cura di
Fabio Mosti

l'idea iniziale

Il sito nasce dall'attività divulgativa e informativa dell'associazione, che il progetto mirava a proseguire sul web con un portale particolarmente denso di contenuti. Le specifiche originarie riguardavano sopratutto la presenza di un CMS per consentire al personale dell'associazione di aggiornare il sito rapidamente e facilmente, e per quanto riguardava l'aspetto grafico si era fissato come obiettivo principale un'elevata accessibilità dei contenuti e una cura particolare per l'usabilità dell'interfaccia. Trattandosi di un sito informativo, infatti, l'enfasi doveva necessariamente essere posta sull'esperienza utente più che sull'impatto grafico e multimediale, tratto abbastanza comune nella realizzazione di siti web di tipo portale.

la realizzazione

La realizzazione di questo sito web ha visto come principale protagonista lo studio del template grafico, ottimizzato per agevolare la lettura dei numerosi articoli presenti sul sito, e sull'interfaccia del CMS, che ha richiesto alcuni adattamenti specificamente studiati per il cliente. Di particolare interesse è il sistema di gestione e pubblicazione delle news, che consente di programmare l'uscita e l'archiviazione delle notizie nonché la loro suddivisione in categorie. Sono supportati inoltre i video e la piena integrazione con i social network.

analisi finale

Trattandosi di un sito di contenuto e divulgazione di notizie, l'obiettivo primario era quello di rendere i contenuti facilmente accessibili oltre a realizzare un sito web utile per il target a cui era dedicato. Infine, era importante che il sito web fosse ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) in modo da raggiungere rapidamente un gran numero di utenti. Essendo stati raggiunti pienamente questi obiettivi, e avendo ricevuto pareri positivi dagli utenti, possiamo concludere che la realizzazione del sito sia stata un successo.

galleria immagini

riferimenti