realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

siti web che semplificano la vita (e fanno risparmiare)

18/10/2011

Fortunatamente l'idea obsoleta e — diciamocelo — un po' naïf del «sito cartolina» sta rapidamente scomparendo dal panorama del web, anche se non così rapidamente come vorremmo. Tuttavia spesso non è ancora ben chiaro che cosa in effetti ci si possa fare con un sito web. Percepito soprattutto come veicolo pubblicitario, ruolo peraltro fondamentale, spesso il sito rimane «roba da marketing» nell'immaginario della PMI che finisce così spesso per privarsi più o meno inconsapevolmente di tutti gli altri ruoli che un sito internet ben fatto può ricoprire.

L'idea di base è sempre la stessa, ovvero che il tempo-macchina sia meno importante del tempo-uomo. In questo senso, è importante individuare con precisione quelle attività in cui la macchina (il sito web nel nostro caso) può sostituire l'uomo svolgendo compiti nei quali è egualmente o maggiormente efficiente; si pensi ad esempio a operazioni ripetitive, di routine, nelle quali l'impiego di personale umano non dà alcun valore aggiunto. Ce ne sono in quasi tutte le aziende, anche se a volte sono abilmente occultate sotto una patina (sottile) di customer care.

Per esempio, immaginamo un'azienda in cui il telefono suona di continuo perché i clienti chiedono informazioni sui prodotti. Se c'è una centralinista o una segretaria avrà delle giornate piuttosto dure, ma per lo meno risparmierà al personale di produzione o dell'assistenza un sacco di grane; ma in molte piccole aziende i clienti hanno modo di contattare direttamente l'assistenza, o peggio l'ufficio tecnico causando intoppi, ritardi e perdite di tempo. Immaginiamo anche che — come spesso accade — le domande tipo poste dai clienti siano riconducibili a un numero relativamente basso. Realizzare un sito web contenente un elenco di FAQ (domande e risposte frequenti) ben ragionato e di facile comprensione, organizzato secondo rigidi criteri di usabilità e accessibilità, può essere una soluzione relativamente economica in grado di dare risultati sorprendenti. Le ore risparmiate e l'aumento di produttività dovuto al minor numero di interruzioni giustificano ampiamente l'investimento.

Un altro caso abbastanza frequente è quello degli uffici commerciali sommersi di richieste di offerta che vengono realizzate meccanicamente, magari tramite l'utilizzo di fogli di excel, nei casi migliori, o con carta e calcolatrice, cataloghi alla mano, nei casi peggiori. Un lavoro ripetitivo, meccanico e spesso dispendioso in termini di tempo oltre che incline ad errori e dimenticanze; spesso difeso da titolari e manager in nome della cura dei rapporti con i clienti e del customer care. Ma che attenzione può porre al cliente un commerciale stressato da un flusso costante di chiamate, tutto concentrato ad eseguire senza errori i complicati calcoli che portano alla predisposizione dell'offerta? Anche in questo caso un sito web ben strutturato può rappresentare una soluzione inaspettata. Un modulo ben progettato, facile da utilizzare, che incorpori i dati e le logiche necessari a produrre le offerte a partire dalle richieste dei clienti, può sollevare i commerciali da un lavoro ingrato e a scarsissimo valore aggiunto. Dove va a finire il lavoro dei commerciali? Immaginate che il modulo notifichi loro via mail tutte le offerte che redige; con tutto il tempo libero che si ritrovano ora possono chiamare i clienti più promettenti, quelli che hanno richiesto le offerte più interessanti, e impiegare tutte le loro energie per portare in fondo le trattative più vantaggiose.

Ci sarebbero molti altri esempi da fare ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Dobbiamo batterci, impegnarci a fondo affinché uomini e macchine collaborino nella maniera migliore possibile, con il lavoro meccanico alle macchine e le relazioni umane agli uomini! Inevitabilmente, le aziende che riescono ad attuare questo tipo di strategie acquisiscono un vantaggio competitivo enorme rispetto ai propri concorrenti che non riescono o non vogliono farlo. Riducendo i costi, aumentando la propria efficienza, soddisfacendo i clienti e impiegando al meglio il proprio potenziale umano le aziende più innovative eliminano i concorrenti migliorando contemporaneamente la vita propria e dei propri clienti.

Quando riuscite a isolarvi dalla frenetica attività del vostro ufficio, provate ad osservare con distacco cosa avviene nella vostra azienda. Siete sicuri che non c'è proprio nulla da fare per un sito web dotato e volonteroso?