realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

pubblicare video su YouTube e inserirli nel proprio sito web

24/02/2014

caricare il video su YouTube

Una volta che avete finito di montare e preparare il video che intendete pubblicare, questo va caricato su YouTube affinché tutti possano vederlo. Caricare un video su YouTube è un'operazione molto semplice; è sufficiente fare l'accesso con il vostro account e fare click sul pulsante carica nella barra in alto, di fianco al campo di ricerca e proprio accanto al vostro nome.

caricamento di un video su YouTube - il tasto carica
il tasto carica

Vi troverete nella sezione per l'upload dei video; al centro della pagina vedrete un box nel quale potrete trascinare il video da pubblicare semplicemente prelevandolo da esplora risorse.

caricamento di un video su YouTube - il box dove trascinare il video
il box dove trascinare il video

Una volta trascinato il video, verrete indirizzati automaticamente alla schermata di gestione del video stesso. Mentre in alto vedrete l'indicatore di progresso del caricamento, sotto potrete compilare i vari campi che descriveranno il vostro video una volta pubblicato.

caricamento di un video su YouTube - la schermata di gestione e caricamento
la schermata di caricamento e impostazione del video

In particolare è importante dare un titolo chiaro al video e trovare una descrizione breve ma accattivante che possa invogliare i visitatori a fare click su di esso. Non dimenticate di settare correttamente il livello di privacy desiderato se state caricando un video che non volete sia visibile a chiunque. Anche la categoria e i tag sono molto importanti affinché il video sia trovato dagli utenti ai quali può interessare.

Quando avete terminato, non dimenticate di fare click sul tasto salva modifiche in fondo alla scheda.

pubblicare il video sul sito tramite il codice per l'embedding

Ora, se volete inserire sul vostro sito il video che avete appena caricato, dovete svolgere alcuni semplici passaggi. Innanzitutto tornate alla pagina principale di YouTube e fate click su il mio canale, dopodiché su video; dovreste vedere fra i video caricati di recente anche quello che desiderate pubblicare. Cliccateci su e vi troverete nella pagina del video.

condivisione di un video da YouTube - il codice di embedding
come ottenere il codice per l'embedding del video da utilizzare sul web

Per ottenere il codice HTML da inserire nel vostro sito dovete fare click su condividi e poi sotto su codice da incorporare; a questo punto YouTube vi fornirà un breve codice HTML che potrete copiare e incollare nella vostra pagina web.

A seconda dell'editor che utilizzate, l'inserimento del codice HTML può risultare più o meno complesso. Se non siete sicuri su come procedere, consultate il manuale del vostro CMS. Se per esempio utilizzate WordPress, dovete aprire in modifica il post nel quale volete inserire il video, passare alla modalità HTML cliccando sull'apposito tasto nell'editor, dopodiché incollare il codice copiato da YouTube nel punto esatto in cui volete che appaia il video.

condivisione di un video da YouTube - passare alla modalità HTML in WordPress
come passare alla modalità HTML in WordPress

Con questi semplici passaggi base potrete iniziare la vostra avventura come video blogger! Se desiderate approfondire l'argomento ed esplorare le varie possibilità offerte da YouTube vi rimandiamo alla documentazione ufficiale. Buon video blogging a tutti!