realizzazione
siti web a Bologna

dal 2002
10 anni di siti web

bloccare gli spambot con il plugin Q&A di PHPBB

13/01/2014

che cos'è il plugin Q&A (domande & risposte)

Il plugin Q&A aggiunge al form di registrazione di PHPBB una domanda che in teoria dovrebbe essere comprensibile solamente agli esseri umani e non ai robot che tentano di iscriversi automaticamente al forum.

Si tratta di un sistema di CAPTCHA basato non sul classico riconoscimento di immagini ma su un più raffinato sistema che fa appello alla maggiore capacità degli esseri umani di interpretare proposizioni linguistiche.

Rispetto ai tradizionali CAPTCHA basati su immagini richiede una manutenzione leggermente maggiore ma dà risultati senz'altro molto più gratificanti e unito ad altre forme di controllo (ad esempio l'approvazione da parte degli amministratori dei nuovi utenti) consente di mantenere i forum sostanzialmente puliti dalla spam.

attiviamo il plugin

Per attivare il plugin Q&A dobbiamo accedere alla voce Contromisure spambot della sezione CONFIGURAZIONE della scheda GENERALE della nostra board. A questo punto ci troveremo davanti un box intitolato Plugin disponibili e nella tendina dovremmo avere anche la voce «Q&A».

configurazione del plugin Q&A - accesso alla configurazione
accesso alla configurazione di Q&A

Dopo aver selezionato «Q&A» dalla tendina facciamo click sul tasto Configura per accedere alla maschera successiva, dalla quale potremo effettuare la manutenzione delle domande, attività fondamentale per il buon funzionamento di questa contromisura.

configuriamo il plugin

Vediamo innanzitutto come inserire una nuova domanda. Nella maschera che si aprirà, dovremmo vedere il tasto Aggiungi; cliccandolo, verremo condotti al modulo di inserimento di una nuova domanda.

configurazione del plugin Q&A - aggiunta di una nuova domanda
aggiunta di una nuova domanda

Il modulo di inserimento è molto semplice; ci viene chiesto di specificare pochi elementi essenziali, tutti ben spiegati dalle note presenti sul modulo stesso. Quando abbiamo terminato possiamo salvare la domanda facendo click sul tasto Invia.

configurazione del plugin Q&A - inserimento di una nuova domanda
il modulo di inserimento di una nuova domanda

Per modificare una domanda già esistente dobbiamo fare click sul brutto ingranaggio verde a destra sulla riga corrispondente alla domanda da modificare.

configurazione del plugin Q&A - modifica di una domanda già esistente
modifica di una domanda già esistente

Il modulo di modifica è analogo a quello di inserimento, e lo vediamo qui di seguito. Come sopra, quando avete terminato di effettuare le vostre modifiche le potete salvare facendo click sul tasto Invia.

configurazione del plugin Q&A - modifica di una domanda già esistente
modulo di modifica di una domanda già esistente

Come vedete la gestione del plugin Q&A per PHPBB è molto semplice, e basta un po' di fantasia per tenere gli spambot chiusi fuori dal vostro forum. L'importante è inserire un buon numero di domande e modificarle periodicamente in modo da non dare il tempo agli spambot di superarle con il metodo «forza bruta» oppure googlando.

sta funzionando?

Ogni volta che modificate le contromisure spambot del vostro forum dopo una «invasione» è importante verificare che siano cessate le iscrizioni di nuovi bot. A volte è difficile capirlo infatti perché i bot che si sono iscritti prima delle modifiche potrebbero essere sfuggiti alla pulizia e manifestarsi solo in seguito, dando l'impressione che il problema non sia risolto. Per essere sicuri che il lavoro fatto sia stato utile, è importante controllare la data di iscrizione dei bot prima di rimuoverli; se è antecedente alle modifiche è tutto ok, ma se è successiva vuol dire che c'è qualche problema.

verifica della data di iscrizione dello spambot in fase di cancellazione
prima di cancellare uno spambot verificate se si è iscritto prima o dopo le modifiche

Mantenere sotto controllo le iscrizioni dei bot vi consente di verificare se vi state muovendo nella direzione giusta o no. Se riscontrate dei problemi probabilmente state usando domande troppo semplici, oppure troppe poche domande. Ricordate che il plugin è robusto quanto la sua domanda più semplice!

conclusioni

La lotta alla spam, che normalmente tutti siamo abituati a collegare alle e-mail spazzatura, purtroppo assume in realtà molte forme obbligando amministratori di sistema, gestori di forum e servizi online, webmaster, a sobbarcarsi un lavoro extra che spesso può essere faticoso e noioso. Tuttavia è importante mantenere alta la guardia per evitare che la rete venga completamente colonizzata da questa infestante spazzatura! Quando lavorate per tenere gli spambot alla larga dal vostro forum, state contribuendo a rendere la rete un posto migliore.